tux

Mirano Teknology Lab, più brevemente MT-lab, è un associazione iscritta all’albo del Comune di Mirano.

Lo scopo dell’Associazione è quello di diffondere la cultura informatica e digitale, promuovere la tecnologia e la telematica come mezzi di comunicazione e di sapere.

Per farlo, pone al centro dei suoi interessi la filosofia Open Source srettamente legata al software libero e al suo utilizzo, non tralasciando però anche altri aspetti quali l’elettronica e il trashware.

L’associazione si impone di fornire un’idea di informatica, che vada fuori dagli schemi dettati dalle politiche di mercato. Promuove la sua attività con talk, seminari, incontri a tema, giornate evento, progetti, e qualsiasi altro mezzo alla sua portata. Mantiene come punto fermo che il sapere, la conoscenza e le informazioni non possano rimanere nascosti ma debbano poter essere patrimonio di tutti!

MT-lab utilizza lo strumento virtuale, per comunicare, creando una vera e propria isola su cui si sviluppano la sua attività e i suoi progetti. Il bagaglio di ogni singolo socio, condiviso con gli altri, permette di aumentare il patrimonio globale dell’associazione che sarà quello che verrà diffuso e divulgato.

Ad ogni socio vengono forniti dei servizi (spazio web, email, mailing list, forum) che gli permettono di comunicare con gli altri membri dell’associazione, e di essere visibile sulla rete. Questo permette loro e all’associazione, di condividere qualsiasi tipo di materiale.

L’associazione è aperta a tutti, indiscriminatamente, e consente l’utilizzo delle sue risorse previa visione dello statuto e del regolamento interno.